20170424_085438BANDO 2016 – L’Associazione di Volontariato Il Tiretto ha dato vita nel 2012 al progetto “Pazza Idea” con lo scopo di facilitare ai pazienti psichiatrici l’accesso al mondo del lavoro. L’edizione del 2017, finanziata dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, individua nell’agricoltura sociale e nella produzione di ortaggi la strada più semplice per superare i pregiudizi e i vissuti di emarginazione sociale.

Il progetto prevede l’inserimento di quattro pazienti psichiatrici in carico al DSM di Alessandria per quindici ore settimanali e per dodici mesi l’anno, presso la Cooperativa Sociale Pazza Idea, con lo scopo di fornire opportunità lavorative a persone che, superata l’acuzie della malattia mentale, intraprendono con i servizi di salute mentale percorsi di riabilitazione. L’inserimento lavorativo si traduce in una minore necessità di assistenza, in un minore utilizzo di farmaci e in un importante superamento di un senso di inadeguatezza insito nei malati psichiatrici.

La Cooperativa Pazza Idea mette quindi a disposizione 1,5 ettari di terreno e durante le attività rende disponibile un tutor aziendale che ha 20170413_105215il compito di prendersi in carico i quattro tirocinanti per attivare interventi funzionali per un possibile inserimento nella cooperativa stessa.

Le ricadute positive che si attendono dal progetto coinvolgeranno anche i famigliari dei destinatari, che registreranno un miglioramento sensibile della qualità delle relazioni all’interno del nucleo familiare, nella comunità nel suo complesso e nella Pubblica Amministrazione.

L’Associazione di Volontariato Il Tiretto è formata da utenti dei servizi psichiatrici della provincia di Alessandria, dai famigliari, da volontari sensibili al problema e da persone che hanno superato il disagio mentale.
L’associazione nasce per rispondere al bisogno di rompere l’isolamento in cui si viene a trovare il malato mentale e la sua famiglia nei confronti della società e delle istituzioni.

SITO – L’associazione Il Tiretto

FB – Il Tiretto

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di dicembre 2018