olycom - detenuti - AXXNJ0 hand on bars

BANDO 2015 – Il Progetto “Socrate – educazione alla cittadinanza attiva”, avviato dall’Associazione Betel Onlus e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015, nasce dalla necessità di offrire supporti teorici e strumenti pratici a coloro che hanno vissuto in situazione di devianza con lo scopo di promuovere una nuova cultura collettiva ed una maggiore consapevolezza di sé attraverso un itinerario innovativo e dinamico.

L’Associazione Betel Onlus, presente da anni sul territorio di Alessandria, si impegna ad intervenire con un percorso di ri-educazione che mira all’esercizio della cittadinanza attiva rivolgendosi, in particolare, a soggetti detenuti prossimi alla fine della pena. La creazione di uno spazio, in cui poter acquisire competenze utili alla realizzazione di una cittadinanza attiva e riflettere sui valori della legalità in un’ottica di prevenzione secondaria, favorisce processi di emancipazione e di riscatto sociale.

Si delinea pertanto un’esperienza che accompagna a riconoscere diritti e doveri, poteri e responsabilità sia del singolo che dell’intera collettività, al fine di promuovere processi di emancipazione, d’inclusione e riscatto sociale al momento del ritorno “alla libertà”. I principali beneficiati del Progetto sono, infatti, i detenuti della Casa di reclusione di San Michele prevedendo future ricadute positive anche sulla comunità e sul benessere comune.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2016.