Ente proponente – Associazione Angelo Campora e Amici del Gabbiano

Il progetto, già sperimentato su una situazione, intende organizzare adozioni di minori, sul modello di quelle “a distanza”. Questa idea nasce dal riscontro delle difficoltà in cui si dibattono le famiglie con minori e insufficienti risorse economiche e di rete, per le quali non sia però necessario, valutate le potenzialità espresse dal nucleo, approntare misure di protezione del minore (inserimento in struttura, allontanamento).

Accanto alla raccolta di denaro saranno organizzate reti di sostegno alla genitorialità, con l’obiettivo di fare prevenzione primaria rispetto ad un possibile disagio futuro, tramite la sinergia di servizi sociali e sanitari, enti, associazioni, professionisti e singoli.

L’invio delle famiglie potrà essere fatto da chiunque venga a conoscenza di un nucleo in difficoltà, A gestire il progetto due persone selezionate, supportate da un tavolo multienti/multiprofessionale, A differenza delle adozioni a distanza, sarà necessario curare la privacy.

L’ Associazione è fondata sul volontariato, e si avvale in modo determinante e prevalente di prestazioni volontarie, personali, spontanee e gratuite di soci e simpatizzanti, senza fini di lucro. Tali prestazioni vengono erogate al fine di perseguire gli scopi sociali che, come da seguente estratto dello statuto, spaziano in diversi ambiti del sociale.

SITO WEB – http://www.donangelocampora.it/