Ente proponente – AISM Assoc.italiana Sclerosi Multipla

Una regolare attività fisica è molto importante per la qualità di vita delle persone con SM e patologie similari. AISM ha elaborato un programma specifico di AFA per le persone con SM, prevedendo anche uno specifico corso di formazioni per Istruttori AFA.
Il programma specifico di AFA elaborato da AISM prevede attività in gruppo in piscina, con programmi differenziati a seconda del livello di disabilità: dalla bassa alla maggiore disabilità ma comunque deambulante. Sono previsti esercizi e percorsi elaborati nel rispetto di criteri specifici per la SM, ossia prevedendo l’esclusione di esercizi potenzialmente dannosi e l’inclusione di esercizi che facciano lavorare i gruppi muscolari più importanti per le persone con SM e di esercizi funzionali (deambulazione, allenamento aerobico, ecc.) Si raggruppano le persone in 2 gruppi secondo i livelli di disabilità

Attività socio assist.le di supporto alle persone con SM e patologie similari in forma gratuita (trasporto con automezzi attrezzati per carrozzelle, supporto psicologico individuale e di gruppo, segretariato sociale, raccolta fondi per ricerca, tutele, rappresentanza dei diritti, ecc.) L’AISM di Alessandria è organizzata con una sezione in città, 2 Gruppi Operativi (Casale Monferrato e Novi Ligure) 3 Punti di Ascolto (Acqui Terme, Ovada, Tortona), 105 volontari e più di 500 per raccolte fondi.

SITO WEB – https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_alessandria/home_page