Ente proponente – LISten APS

Il progetto ‘Alessandria Comunità Accessibile’ si pone l’obiettivo di sensibilizzare diverse categorie di professionisti della città alle disabilità sensoriali, per permettere una migliore accessibilità ai diversi servizi di Alessandria, condividere buone prassi e strategie comunicative e formare la comunità sulle esigenze e sui bisogni dei cittadini con disabilità uditive e visive. Il progetto si sviluppa a partire da un evento di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza, a cui seguono una fase di analisi dei bisogni e co-progettazione coi partner, l’erogazione di sette formazioni gratuite (rivolte a operatori sociali ed educativi, commercianti, ristoratori e baristi, operatori sanitari e insegnanti) e lo sviluppo di un sito web accessibile che funga da mappatura dei servizi e dei locali accessibili della città. Infine, il progetto si conclude con un evento di disseminazione dei risultati finali e la distribuzione di adesivi per vetrine per le attività e i servizi che hanno aderito.

LISten APS dal 2016 si occupa di promozione sociale e inclusione tra persone sorde e udenti. Centrale è il ben-essere della persona nel suo ambiente di vita. Lavoriamo per una piena accessibilità e sensibilizzazione della società al tema della sordità e sordocecità, per accrescere il rispetto per i diritti e la dignità delle persone sorde e combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità sensoriale.

SITO WEB – https://listenassociazione.it/

FACEBOOK – https://www.facebook.com/ListenAssociazione/