Seleziona una pagina

Ente proponente – AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Le persone con SM e patologie similari hanno sovente una compromissione della memoria e della situazione cognitiva, a seguito della limitata relazione sociale dovuta talvolta all’isolamento al proprio domicilio per le ridotte capacità motorie, delle terapie utilizzate per tanto tempo, per l’evoluzione della patologia stessa.

L’AISM nazionale ha studiato con gli specialisti in psicologia e diffuso su territorio un progetto denominato appunto “ALLENA LA MENTE” che prevede una valutazione iniziale dei fruitori per la formazione dei gruppi (val.individuale della situazione cognitiva) in modo da creare omogeneità fra i partecipanti ed una valutazione finale con scheda specifica.

Si provvederà alla composizione di 2 gruppi per la zona di Alessandria/Valenza, 2 gruppi per Casale Monferrato, 2 gruppi per Novi Ligure, 1 gruppo per Acqui Terme, 1 gruppo per Ovada e 1 gruppo per Tortona. Ogni gruppo seguirà un percorso di 14 sedute (2 di valutazione iniziale e finale e 12 sedute di attività.

Attività socio assistenziale di supporto alle persone con SM e patologie similari in forma gratuita (Trasporto con automezzi attrezzati per le carrozzelle, supporto psicologico individuale e di gruppo, attività motoria, Segretariato Sociale, raccolta fondi per ricerca, tutela e rappresentanza dei diritti, ecc.). L’AISM di Alessandria è organizzata con una Sezione in città, 2 Gruppi Operativi (Casale Monf. e Novi Ligure) 3 Punti di Ascolto (Acqui Terme, Ovada e Tortona)


SITO WEB – http://www.aism.it/alessandria

FB – https://www.facebook.com/aism.it


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners