Ente proponente – Associazione Opere di Giustizia e Carità onlus

La presenza, sul territorio comunale, di un numero sempre maggiore di persone in grave condizione economica o prive dei requisiti per accedere ai servizi di sanità pubblica spinge a cercare soluzioni che, senza sostituirsi ai servizi sanitari territoriali, consenta ad un maggior numero di soggetti di avere accesso ad un’assistenza di base anche nell’interesse della salute pubblica generale. A tale scopo il progetto prevede l’attivazione di un ambulatorio medico generico con anche la possibilità di effettuare visite ginecologiche, un laboratorio dentistico che ospiterà l’attività dei professionisti che hanno aderito al progetto “Odontoaiuto” promosso dal Comune di Alessandria e un servizio di docce pubbliche. L’ambulatorio medico avrà anche un compito di informazione rispetto ai servizi pubblici disponibili e di accompagnamento presso gli stessi servizi per quegli utenti che manifestano, difficoltà ad interagire con il servizio pubblico. , per motivi linguistici, sociali e culturali.

L’associazione nasce come strumento operativo della Caritas Diocesana di Alessandria, gestisce il Centro d’Ascolto che riceve i soggetti bisognosi, li accredita ai servizi e delibera su eventuali sostegni economici; la Mensa Tavola Amica, l’Ostello Maschile, l’Ostello Femminile il servizio di distribuzione indumenti; effettua la raccolta di alimenti invenduti presso la piccola e la grande distribuzione; gestisce un progetto di cohousing maschile e la “Casa delle donne”.

SITO WEB – http://caritas.diocesialessandria.it/