Ente proponente – Associazione Centro Down Alessandria

“Apprendere l’indipendenza” svilupperà un percorso per i ragazzi affetti da sindrome di down generando un modello virtuoso e replicabile per disabilità similari. Il progetto prevede l’inserimento di ragazzi tra i 18 e i 35 anni in progetti di utilità sociale in collaborazione con altre associazioni di volontariato. I ragazzi con disabilità hanno in genere poche occasioni di interazione sociale e spesso, ci sono pochi momenti in cui è permesso loro di svolgere attività in cui abbiano la possibilità di sentirsi impegnati e gratificati dall’aiutare gli altri, di essere soggetti attivi in interventi di aiuto e socialmente produttivi. Obiettivo finale del progetto è la costituzione di una coop. sociale in cui i ragazzi possano trovare un proprio spazio lavorativo e costituire un primo passo del “Dopo di noi”, problematica molto sentita da parte dei genitori, creando una comunità in cui il ragazzo down possa sentirsi utile, seguito e amato come in famiglia anche al venire meno della propria.

Il centro down è nato nel 1995. L’associazione è al servizio di tutte le famiglie che hanno un figlio con la sindrome di Down o altre disabilità intellettive. Svolge attività di riabilitazione tramite iniziative specifiche che affrontano i problemi della loro crescita fisica, mentale e affettiva. L’obiettivo è il raggiungimento del miglior livello possibile di autonomia e favorire un vero inserimento sociale nella scuola e, successivamente, nel mondo del lavoro e nel tempo libero.

SITO WEB – https://www.centrodown.org/