Ente proponente – JOKKO SCS

Presidio igienico-sanitario aperto una volta a settimana da volontari del DI-SVI. Doposcuola aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, gestito da operatori della Cooperativa Jokko e da personale rom con un incarico bimestrale al fine di assicurare una equa redistribuzione del reddito nel campo.

Esso svolgerà un ruolo di primaria importanza, in collaborazione con l’Ufficio Istruzione del Comune di Asti, nella lotta all’evasione scolastica. Accompagnerà gli studenti rom delle scuole medie – i soggetti maggiormente a rischio di evasione scolastica – nella gestione delle varie consegne scolastiche al fine di migliorare le loro competenze.

Corso di lingua A1 serale gestito dal CPIA di Asti finalizzato al miglioramento della padronanza dell’italiano e avente l’obiettivo di stimolare gli adulti rom ad iscriversi ai corsi A2, ai corsi di licenza media e al progetto Polis del CPIA di Asti. Incontri formativi tenuti da personale ENAIP per la creazione di nuove cooperative.

La Cooperativa Jokko, promuovendo un’azione di rete, collabora attivamente con i vari enti e organizzazione al fine di diventare una risorsa per la collettività. Fornisce personale qualificato nell’ambito dell’educazione, della mediazione culturale, supporto psicologico, animazione e progettazione. Si opera per la promozione di attività quali: doposcuola, mediazione culturale, assistenza legale, gestione comunità alloggio, servizi socio-sanitari, centri incontro promozione usi costumi stranieri.

SITO – www.consorziocoala.org