Ente proponente – Sine Limes

Il progetto intende amplificare la voce di un gruppo di cittadini che si è già informalmente attivato nel 2019 con la realizzazione della campagna Maldaria che ha installato decine di rilevatori di NO2, identificando le zone più a rischio di problemi respiratori.

Il progetto intende aderire ad una campagna internazionale coordinata in Italia dalla piattaforma centralinedalbasso.org che aggrega e rilascia open data a disposizione di tutti.
L’acquisto di nuovi tipi di rilevatori che trasmettono i dati relativi al PM2.5 e PM10 in tempo reale, permetterà un’analisi migliore, che possa ottenere migliore copertura rispetto alla passata esperienza.

Un nuovo sito riunirà i soggetti che si occupano di temi legati all’ambiente, con collaborazioni istituzionali per avere una maggiore e una migliore visibilità.
La qualità dell’aria incide anche sulla qualità della vita; analizzando i dati offriremo un’analisi che permetta ai cittadini di fare anche scelte di vita in virtù dei risultati ottenuti.

L’Associazione Sine Limes ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza di tutti gli associati. In procinto di ultimare le procedure per l’iscrizione al nuovo albo degli ETS.

SITO WEB – : http://www.sinelimes.org

FB – https://www.facebook.com/sinelimes.al/