Seleziona una pagina

Ente proponente – CE.PI.M. Centro Down Asti Onlus

Il progetto riguarda le persone con disabilità intellettiva e il tema del Dopo di noi ma con una prospettiva “nuova”. Trae origine dalle normative internazionali che impongono di non chiedersi più “dove collocare” gli adulti con disabilità una volta che la famiglia non può occuparsene, ma come fare a garantire loro il diritto di vivere nella società, e di scegliere come tutti.

Il progetto accompagna un gruppo di giovani adulti (20-35 anni) con disabilità intellettiva a sperimentare percorsi di vita indipendente basati sull’applicazione dell’articolo 19 della Convenzione ONU. Verrà costruito insieme alla persona con disabilità e la famiglia il progetto personalizzato di vita indipendente.

La metodologia costruisce le condizioni di contesto per consentire un’effettiva inclusione nella comunità della persona con disabilità intellettiva come adulto attivando la rete sociale e sostegni formali e informali che integrino occupazione lavorativa, ruolo sociale e abitare indipendente.

Il CEPIM Asti è un’associazione nata il 28/12/1990 da un gruppo di genitori di ragazzi con Sindrome di Down.

Presupposto fondamentale del centro è la partecipazione attiva dei genitori, evitando di delegare all’operatore la soluzione delle difficoltà del proprio figlio, ma sentendosi parte di una equipe in cui si collabora insieme per il benessere del ragazzo.

Negli anni sono cresciute le attività del CEPIM che fornisce ora stabilmente dodici attività diverse tra terapie e laboratori vari.


SITO WEB – http://www.centrodownasti.it

FB – fb.me/cepimasti

TW – @centrodownasti


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners