Ente proponente – Associazione di Promozione Sociale Cambalache

Promuovere l’inserimento lavorativo dei RA/TPI in uscita dall’accoglienza permette di incrementare le loro possibilità di emancipazione economica e quindi di risposta autonoma al bisogno abitativo, prevenendo il disagio sociale che l’assenza di questi fattori comporta in primo luogo per gli enti locali. “Bee my job” intende creare, in forma sperimentale e su un n. ridotto di beneficiari, opportunità concrete di inserimento lavorativo in apicoltura, settore agricolo in attivo e con richiesta di manodopera, attraverso la formazione professionale e misure di sostegno all’attivazione di tirocini in aziende apistiche. In risposta all’ulteriore bisogno di integrazione sociale, si genereranno occasioni di incontro con i giovani e la cittadinanza attraverso il loro coinvolgimento diretto in attività di apididattica. Affinché l’esperienza pilota possa essere replicata ed estesa, rispondendo al bisogno di un n. maggiore di utenti, la stessa verrà monitorata, protocollata e messa in rete.

APS Cambalache è impegnata in prima linea nell’accoglienza e assistenza di richiedenti asilo (RA) e titolari di protezione internazionale (TPI). Un primo progetto era stato attivato durante l’Emergenza Nord-Africa, dal 2012 al 2013. Il progetto attuale, attivato nel Comune di Alessandria ad aprile 2014, rientra nell’Emergenza Mare Nostrum ed è diretto a 28 RA. Realizza inoltre attività di sensibilizzazione e progetti di integrazione e inclusione per RA/TPI e cittadini stranieri in generale.

SITO – https://www.cambalache.it/