Ente proponente – FIAB ALESSANDRIA GLI AMICI DELLA BICI

Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. La manifestazione è preceduta da un concorso di disegni e temi presso le scuole elementari e medie, e si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini. L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

L’associazione “gliamicidellebici FIAB Alessandria” che si uniforma alla legge 266/91-promuove l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto efficiente, economico ed ecologico. I nostri volontari sono impegnati nell’organizzazione di eventi volti alla sensibilizzazione culturale per una mobilità sostenibile e per la valorizzazione degli aspetti culturali, ambientali e storici del territorio con particolare attenzione alle nuove generazioni e alla promozione della cittadinanza attiva.

SITO –http://www.gliamicidellebici.it/