Ente proponente – Acli Sede Provinciale di Alessandra APS

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone straniere e delle persone più in difficoltà che vivono nella provincia di Alessandria e di promuovere i diritti presso tutta la popolazione lo scopo del progetto è quello di orientarle ai servizi disponibili sul territorio e ‘accompagnarle’ nella gestione delle loro necessità. Ha l’obiettivo di informare le persone al fine di renderle più consapevoli dei propri diritti/doveri. L’istituzione dei Segretariati Sociali creerà un “ponte” che faciliti l’accesso mirato alle opportunità offerte dal sistema di welfare. I Promotori Sociali Volontari dei diritti saranno le sentinelle del territorio forniranno subito le informazioni chiare e aggiornate su servizi e modalità per accedervi assistenza disbrigo pratiche, assistenza sociosanitaria ecc. creando dei punti di riferimento in quei luoghi più isolati in cui la risposta istituzionale è più lenta ad arrivare al tempo stesso fungeranno da osservatorio bisogni/risorse/territorio.

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono una “associazione di promozione sociale” di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori,educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva,difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi,imprese,progetti ed associazioni specifiche, le Acli contribuiscono a tessere i legami della società specifici in collaborazione con altre associazioni del territorio) per favorire l’inclusione e i percorsi di vita indipendente. Le attività sono rivolte a tutta la comunità ‘ in accordo con lo scopo inclusivo che si prefigge.

SITO WEB – https://www.aclialessandria.it/

FACEBOOK – https://www.facebook.com/patronatoaclialessandria