Ente proponente – APS Cambalache

BUDDIES è un progetto pilota che unisce due grandi sfide sociali – l’inclusione dei migranti e l’abbandono degli animali – ribaltando i paradigmi che le definiscono. I canili diventano scenario di inclusione sociale e di formazione per l’avvio al lavoro, spazio di socializzazione e crescita personale, luogo di promozione del rispetto di animali e’uomini! I rifugiati da beneficiari di misure di assistenza divengono protagonisti nella lotta contro l’abbandono degli animali, partecipando alle attività di cura presso i canili.

BUDDIES sarà capace di veicolare immagini e messaggi così potenti da stimolare la curiosità e l’interesse di diversi attori. Aziende e professionisti del mercato Pet, enti e gruppi di tutela degli animali, enti pubblici, ETS, servizi socioassistenziali e sanitari, etc., approfondiranno le potenzialità del mondo degli animali in ambito sociale, terapeutico e lavorativo dando vita a nuove progettualità. I cittadini e la comunità ne risulteranno più sensibili e coesi.

Cambalache è impegnata nell’assistenza e tutela dei soggetti vulnerabili per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa. In particolare, le attività dell’associazione si rivolgono ai richiedenti asilo e rifugiati, ai cittadini stranieri, ai giovani, ai disoccupati e alle persone con disabilitò fisica o mentale. Realizza servizi di tutela e orientamento, formazione professionalizzante e linguistica, accompagnamento al lavoro, attività di agricoltura sociale.

SITO WEB – http://www.cambalache.it/

FB – https://www.facebook.com/nellastessabarca/