Ente proponente – Cooperativa Sociale IL PANE E LE ROSE Onlus

Il progetto intende sviluppare e strutturare una filiera artigianale locale per la semina, produzione e commercializzazione della Canapa industriale in Associazione con Assocanapa e allo stesso tempo avviare al lavoro diverse persone migranti accolte presso la Cascina N. Mandela e persone disoccupate e in grave difficoltà economica segnalate dai Comuni di Acqui Terme, Visone e da Asca (Consorzio Servizi Sociali dell’Acquese).
Il recente boom della Canapa in Italia potrebbe darci la possibilità di sviluppare una
filiera completamente artigianale, di qualità , attraverso un network di aziende locali e altri agricoltori che possono essere coinvolti.
I laboratori e alcune macchine potranno permettere una produzione adeguata a garantire lavoro e occupabilità nel medio e lungo periodo e nel contempo darebbe la possibilità a diverse persone di tentare la strada dell’autoimprenditorialità in un settore che sfrutta appieno l’artigianato di tipo rurale praticabile zone adatte.

La Cooperativa Sociale IL PANE E LE ROSE (Coop Tipo B) nasce ad Alessandria nel 1987 e ha come obiettivo il Bene Comune e l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate ai sensi della L. 381/90. Ha sedi in Provincia di Alessandria e di Genova.
Come settori di attività si occupa di Agricoltura, Edilizia, Traslochi, Attività Mercatali, Botteghe. Gestisce a Genova, con l’Associazione LIBERA, la prima Bottega requisita alle mafie in Liguria e si occupa di Riqualificazione Urbana dal 2005