Ente proponente – Associazione Comunità San Benedetto al Porto

La Casa di Quartiere risponde ai bisogni direttamente espressi da singoli, famiglie, gruppi informali e reti di iniziative. Fornisce servizi di tipo socio-assistenziale di base e promuove l’accesso alla cultura all’interno del quartiere più multietnico della Città.

Inoltre è stata utilizzata durante i 6 mesi del 2013 per ospitare 52 iniziative pubbliche e ne ha realizzate direttamente 6. Risponde al bisogno di uno spazio gratuito, accessibile a tutti (anche a disabili)informale e polifunzionale. Il progetto prevede una progressiva applicazione delle soluzioni adottate nell’arco di tre anni e inizierà il Primo Dicembre 2013 terminando il 30 Novembre 2016.

La Comunità San Benedetto, nata grazie a Don Andrea Gallo come Comunità di Base nel 1970, è una APS (Associazione di Promozione Sociale) che lavora nel campo del disagio socio-sanitario e nei campi della promozione culturale favorendo l’attivazione delle persone e delle loro risorse interne ed esterne. Ha 5 sedi in Provincia di Alessandria e diversi servizi e 2 sedi in Provincia di Genova e numerosi servizi. Ha una struttura organizzativa orizzontale e promuove la partecipazione diretta.

SITO WEB – www.sanbenedetto.org