Ente proponente – me.dea ONLUS

“CASA AURORA” risponde al crescente bisogno di un’adeguata ospitalità, tutela e sostegno alle donne che subiscono violenza, attraverso l’allestimento di due appartamenti bilocali arredati, siti ad Alessandria (in indirizzo segreto) in grado di ospitare temporaneamente ciascuno una donna vittima di violenza (con eventuale nucleo composto da 1/2 figli/e), configurandosi come luoghi sicuri per consentirle di ricostruire un nuovo progetto di vita.

Tutto ciò in un’ottica non assistenzialista, che vede la donna protagonista del percorso, supportata da altre donne preparate (staff me.dea), in grado di aiutarla a ritrovare dignità, autostima e fiducia in sè stessa, condizioni indispensabili per una “rinascita” che vede il superamento della difficile condizione di vittima di violenza.

me.dea nasce nel 2008 per contrastare la violenza di genere. Da subito in rete con le istituzioni e gli attori sociali di rilievo, il Centro di Ascolto inaugurato nel 2009 e collegato al numero di pubblica utilità 1522, membro della rete nazionale DIRE (2014) offre: risposta telefonica, percorsi di counselling individuali, prima consulenza legale ed è l’unico Centro Antiviolenza presente in provincia di Alessandria.

SITO WEB – http://www.medeacontroviolenza.it/