Ente proponente – Associazione Opere di Giustizia e Carità

Il progetto offre 5 alloggi a famiglie che, pur essendo assegnatarie di un alloggio di edilizia popolare , si trovano prive di una dimora. I beneficiari sono selezionati sulla base delle indicazioni fornite da Ufficio casa del Comune, CISSACA e Centro d’Ascolto Caritas, con il coordinamento dell’Osservatorio Sociale (Comune e Diocesi di AL, ASL-AL, CISSACA, Cooperativa Coompany; Ass. S. Benedetto al Porto). Tre operatori attueranno un progetto di accompagnamento delle famiglie.

L’associazione gestisce i servizi di pronta accoglienza promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria in particolare l’ostello per uomini senza fissa dimora, la nuova casa di accoglienza femminile, dove vengono ospitate anche mamme con bambini, la mensa Tavola Amica. L’associazione è inoltre impegnata nelle gestione di due progetti sperimentali di co-housing per dare una prima risposta all’emergenza abitativa e di un progetto di recupero alimenti invenduti tramite una raccolta giornaliera.

SITO – www.diocesialessandria.it