Ente proponente – S.A.O.M.S Capriata D’orba

Creare una rete di comunità per la costituzione di un Fondo di Solidarietà x la fornitura di servizi di microcredito sociale, formazione e accompagnamento e erogazione di buoni acquisto concessi da esercizi commerciali. Il credito di emergenza può variare da 300 a 500 € in 6 mesi o fino a € 2000 in 12, 18, 24 mesi a tasso 0. Il fondo si ricostituisce con la restituzione mensile del prestito e si incrementa dalla raccolta fondi attivata con i partner. Il microcredito consentendo di far fronte ad un bisogno finanziario temporaneo e di emergenza (finalità sociale diretta), evita l’innescarsi di circuiti viziosi, quali dipendenza da gioco o usura, che potrebbero danneggiare la capacità lavorativa dei soggetti coinvolti (finalità produttiva indiretta). Il progetto si avvale di percorsi di mutuoaiuto e empowerment dei beneficiari con professionisti dei servizi x ricostruire legami e reti di comunità, presa di coscienza dei problemi del territorio e individuazione di soluzioni partecipate.

Società di mutuo soccorso (Fondo Servizio Mutualistico e clinica mobile oftalmica per visite gratuite) attività ricreative (bar sociale) culturali (cineforum concerti spettacoli) sportive (campionato prov. boccette) solidali (con assoc. Ascolta l’Africa l’Abbraccio Don A. Campora e Gabbiano) Struttura organizzativa: 11 membri CdA compresi presidente 2 vice presidenti segretario e tesoriere 3 membri coll. sind. circa 25 soci volontari. Iscritta a FIMIV, è presidente consulta Novi-Ovada (12 soms).