Ente proponente – A.I.A.S. ONLUS – SEZ DI ALESSANDRIA

L’obiettivo del progetto è stimolare efficacemente la comunicazione nelle persone con difficoltà di espressione, favorendo l’utilizzo di diverse forme comunicative quali: CAA, LIS, BRAILLE, ecc., mediante il veicolo della musica, e sfruttando la composizione di canzoni (songwriting) come strategia d’intervento musicoterapico.

Si intende condividere l’esperienza con i CDD Martin Pescatore e Sole Luna che utilizzano la stessa metodologia operativa con i propri utenti disabili, coinvolgere la Scuola Primaria dell’IC “Pascoli” di Felizzano per conferire all’attività un importante valore di integrazione sociale favorendo lo scambio di esperienze e interessare altre associaz. di AL (ENS, UICI) sensibili al tema della comunicazione, coadiuvati da chi ha esperienza nel settore musicale come l’Ass. Mondo Up Arte.

Non è affatto vero che ciò che non siamo in grado di dire, dobbiamo consegnarlo al silenzio. Quello che non siamo in grado di dire, noi possiamo cantarlo Cit. V. Zuckerkandll.

L’AIAS – Sez. di Alessandria è un’associazione creata da un gruppo di genitori e volontari che opera sul territorio Alessandrino con lo scopo di fornire risposte significative alle esigenze e ai bisogni delle persone diversamente abili.
Gli interventi, spaziano dal servizio informativo, consulenziale e di ascolto, all’organizzazione di attività di socializzazione, all’erogazione di servizi alla persona anche complessi mediante la gestione di centri diurni e residenziali convenzionati con la P.A.

SITO WEB –https://www.aiasalessandria.it/