Ente proponente – Associazione Culturale LiberArti

Il progetto persegue lo start up di un polo di interesse non confessionale per l’apprendimento della lingua araba moderna. Ripercorrendo esperienze già validate in Italia e in Europa, si osserva che la lingua araba inizia ad essere introdotta nell’offerta curriculare di istituti di istruzione superiore e centri di formazione professionale.

Questo innesto di offerta formativa consente di recuperare e riorientare le competenze linguistiche dei giovani arabofoni e di espandere l’ambito curriculare degli studenti di madrelingua italiana ampliando, per entrambi i gruppi, l’orizzonte delle opportunità di specializzazione post diploma ed occupazionali.

Il progetto, sperimentale, coinvolge due scuole alessandrine: 2 corsi di arabo al Linguistico e 1 all’Enaip, di 30 ore ciascuno, per circa 60 studenti che hanno già manifestato il loro interesse.

L’Associazione LiberArti è nata nel 2009 come associazione culturale e di promozione sociale ed è attiva con iniziative in ambito territoriale. Le arti, la musica e le altre tipologie di linguaggio sono gli strumenti che l’associazione ha scelto per comunicare e sviluppare progetti che hanno il comune denominatore della multiculturalità e della contaminazione sociale. Con questo progetto LiberArti sperimenta per la prima volta azioni di valorizzazione del bilinguismo sociale italiano/arabo.

FACEBOOK – https://www.facebook.com/LiberArti-Associazione-di-Promozione-Sociale-395576767259746/