Ente proponente – Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia
Il Progetto intende offrire un intervento di cura attraverso uno spazio quotidiano di condivisione e relazione per
adolescenti (12-22aa) che vivono diverse forme di disagio psichico (disturbi alimentari, ritiro sociale, dispersione scolastica, difficoltà relazionali).
Coglie l’importanza di una presa in carico specialistica e multidisciplinare dei pazienti e delle loro famiglie offrendo un percorso suddiviso in moduli trimestrali intensivi.
Ogni modulo prevede 3 incontri settimanali con pasto condiviso in piccolo gruppo presso la Ristorazione Sociale seguito da laboratori psicoeducativi ed esperienziali tenuti dai nostri volontari e dai pazienti (peer education) che diano spazio e ascolto alle difficoltà legate a relazioni, corpo, cibo, emergenza Covid. Sono previsti colloqui psicologici e visite mediche per adolescenti e gruppi per genitori attraverso un imprescindibile e sinergico lavoro di rete con Istituzioni e Associazioni territoriali.
L’Associazione AVOI persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore di assistenza socio sanitaria e si propone di alleviare le sofferenze fisiche e psichiche nell’infanzia e di assistere i bambini ricoverati presso le strutture ospedaliere e i minori disabili o in condizioni di deprivazione, emarginazione o disagio sociale nonché di assistere anche a domicilio minori affetti da gravi patologie croniche invalidanti o in situazione di fine vita.
SITO WEB – http://www.avoi.org/
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- SWIPE IT UP 2022: i progetti selezionati
- Progetto EFFE – L’Italiano per … prepararsi all’esame della patente
- Il Pranzo degli Illegali, la commedia dei piatti vuoti e delle risate in tavola – La Replica
- Bando Smart ’22 – Il nuovo Bando di Fondazione SociAL dedicato alle piccole progettualità
- Bosco libera l’arte