Ente proponente – CIRCOLO ARCI CINEMA VEKKIO

Il progetto parte dal presupposto che “Educazione è Cultura e Cultura è Educazione”, intendendo con ciò il ruolo che dovrebbero avere i mediatori (educatore sociale come mediatore culturale) nel cercare di fare da trait-d’-union tra gli intellettuali (o produttori di cultura) e il pubblico in quelle zone dove la cultura più difficilmente arriverebbe per distanza geografica o intellettuale.

Educazione e cultura, quindi, si uniscono per promuovere nuovi stimoli, pensiero critico e buone pratiche attraverso le Arti, che per essere incisive non basta che siano “pop”, ma “popolari” intendendo con ciò un’aderenza ai temi che toccano le vite delle persone, scelte e/o create con il pubblico fruitore delle stesse.

Un mezzo attrezzato per “creare” cultura a partire da territori coinvolti(es.aree verdi,impianti sportivi,spazi di aggregazione,etc.) per non considerarli solo come spazi e spettatori, ma come protagonisti di un percorso consapevole di riappropriazione/valorizzazione territoriale.

Il CINEMA VEKKIO (CVK), costituito in Corneliano d’Alba nel 1998, è una APS affiliata ARCI sin dalla nascita, centro di aggregazione giovanile e vita associativa, aperto 7 giorni su 7 , a carattere volontario e democratico. Lo scopo principale del CVK è quello di promuovere attività sociali, educative, culturali.

Dal 2017 gestisce su mandato del Comune di San Damiano d’Asti, la biblioteca comunale e attività per ragazzi (in definizione collaborazione nel nuovo polo culturale in costruzione).

FB – https://www.facebook.com/CIRCOLO-ARCI-CINEMA-VEKKIO-80737561608/