Ente proponente- APS CASCINA MACONDO musicarteatroassociate

Il progetto “Domeniche in cascina” nasce nel 2003 in collaborazione con il Progetto Motore di ricerca del comune di Torino per favorire l’inclusione delle persone diversamente abili nei percorsi formativi e creativi attivati da associazioni e cooperative.
Mira a creare situazioni di apprendimento e di benessere finalizzati al raggiungimento di una concreta integrazione delle persone disabili nelle attività artistiche e culturali promosse dalla associazione e a stimolare una riflessione e un cambiamento nella società affinché tutte le persone abbiano uguali possibilità di esprimere e condividere la propria creatività. Laboratori, performance e stage; momenti creativi e ricreativi di aggregazione e benessere; convegni e analisi dei problemi relativi alla integrazione, mostre, installazioni ed eventi; formazione permanente delle persone che partecipano ai progetti con proposte continuative ed evolutive.
Diffondere e sviluppare cultura e conoscenza intorno alle “differenti abilità”.

Da sempre collabora con scuole, biblioteche, centri di accoglienza disabili e istituzioni proponendo percorsi specializzati di teatro, danza, affabulazione, lettura, scrittura, manipolazione, musica, poesia Accoglie presso la sua struttura scolaresche e gruppi di disabili in percorsi formazione, benessere, integrazione. Partner e organizzatore del progetto Europeo “PAROL! rivolto ai detenuti di 5 paesi europei ha creato contaminazioni culturali, artistiche e sociali.

SITO WEB –http://www.cascinamacondo.com/