Ente proponente – Associazione Comunità San Benedetto al Porto

La risposta vuole incidere sul fenomeno delle Occupazioni Abusive a scopo di lucro individuando strumenti di monitoraggio costante capace di sperimentare fenomeni di prevenzione alle occupazioni e miglioramento dei tempi di assegnazione. Il progetto si pone al servizio del Comune e dell’ATC per implementare sperimentazioni e modelli di intervento efficaci rispetto a questi fenomeni di microcriminalità sempre più diffusi. Rendere il patrimonio di Edilizia Pubblica e Sociale maggiormente disponibile e con una tempistica più adeguata ai reali bisogni è, a nostro avviso, la risposta strutturale per contrastare la deriva delle famiglie con minori sotto sfratto o a rischio di perdita dell’abitazione principale. Inoltre eventuali modelli ritenuti efficaci potranno essere sottoposti a Reti più vaste (Regione Piemonte, altre Regioni) per offrire strumenti di controllo e governo del patrimonio abitativo pubblico.

La Comunità San Benedetto è un’associazione di Promozione Sociale che ha l’obiettivo di intervenire per sostenere le persone in diverse situazioni di difficoltà e disagio. La sede di Alessandria è una delle Sedi Operative che la Comunità ha tra la Liguria e il Piemonte e sviluppa azioni per promuovere il benessere sociale e il Bene Comune.

SITO – sanbenedetto.org