Ente proponente – APS Cambalache

FORTE Insieme intende collocarsi a supporto di percorsi individuali e di gruppo rivolti all’empowerment, al benessere e all’inserimento lavorativo di persone con fragilità, sfruttando le potenzialità dell’agricoltura sociale e urbana e promuovendo l’economia circolare. FORTE Insieme si svilupperà all’interno degli spazi agricoli del Parco Comunale Forte Acqui e del laboratorio di smielatura ed essiccazione di Cambalache. Permetterà di potenziare l’impatto di altri progetti sociali e delle prese in carico da parte di servizi socioassistenziali e sanitari di giovani, donne e altre persone in condizione di fragilità. Farà rete con le aziende agricole per il recupero di prodotti ortofrutticoli in eccedenza o di scarto, riducendone lo spreco tramite l’essiccazione e la loro rimessa sul mercato come prodotti trasformati. Coinvolgerà cittadini e famiglie in attività outdoor per riconnettersi con la natura e combattere ogni stigma.

Cambalache è impegnata nell’assistenza e tutela dei soggetti vulnerabili per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa. In particolare, le attività dell’associazione si rivolgono ai richiedenti asilo e rifugiati, ai cittadini stranieri, ai giovani, ai disoccupati e alle persone con disabilitò fisica o mentale. Realizza servizi di tutela e orientamento, formazione professionalizzante e linguistica, accompagnamento al lavoro, attività di agricoltura sociale.

SITO WEB – http://www.cambalache.it/

FACEBOOK – https://www.facebook.com/nellastessabarca/