Ente proponente – Associazione Opere di Giustizia e Carità ODV

Il CENTRO DI ASCOLTO, organizza l’accesso ai servizi di accoglienza della Caritas Diocesana di Alessandria (dormitori, mensa, docce, guardaroba) censisce le persone e le famiglie e analizza i bisogni;
fornisce informazioni relativamente ai servizi di assistenza disponibili sul territorio;
elabora in partnership con gli altri enti assistenziali un percorso individuale per affrontare la situazione di indigenza.

Le informazioni sono raccolte su carta e caricate manualmente sul portale informatico della CARTAS Regionale, denominato MATRIOSKA che organizza i dati e consente l’analisi degli utenti e dei bisogni.
Il sistema di caricamento manuale è ridondante e impreciso, suscettibile di molti errori e vulnerabile per la privacy.
Si intende informatizzare la raccolta dei dati di accesso ai servizi, con la rilevazione mediante tessere magnetiche ed automatizzare il caricamento sulla piattaforma, nonché implementare le misure di protezione dei dati secondo la normativa sulla Privacy.

L’Associazione Opere di Giustizia e Carità ODV nasce nel 2001 per gestire i servizi caritativi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria. La natura giuridica dell’associazione ha consentito di implementare progressivamente le risorse economiche disponibili attraverso l’aggiudicazione di bandi pubblici di concorso e il contributo di enti pubblici e istituzioni private, garantendo inoltre la deducibilità fiscale delle liberalità provenienti da associazioni e singoli cittadini.

SITO WEB – http://caritas.diocesialessandria.it/