Ente proponente – Cooperativa Sociale P.G. Frassati SCS ONLUS

L’obiettivo del Progetto è quello di sostenere la comunità locale nell’affrontare le conseguenze della crisi economica attraverso l’innovazione dei servizi rivolti ai cittadini, garantendo una risposta a soggetti portatori di bisogni abitativi, economici ed occupazionali (housing sociale) e promuovendo una cultura dell’abitare e dell’integrazione che superi un approccio assistenziale.
Concretamente il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio e l’avvio di un nuovo servizio di Housing Sociale, con l’obiettivo di:
• prevenire il radicalizzarsi di situazioni di criticità in percorsi di emarginazione e/o di presa in carico di tipo assistenziale
• promuovere percorsi di reinserimento e di rinnovata autonomia abitativa/economica
• offrire risposte di accompagnamento sociale mantenendo i legami attivi con il territorio e promuovendo l’integrazione con il supporto della comunità locale
• valorizzare le risorse dei singoli
• superare una logica di intervento legata all’emergenza

La Cooperativa Sociale P.G. Frassati nasce a dicembre del 1976.
Nel 1977 inizia la propria attività grazie a un gruppo di volontari e operatori sociali che avvia una struttura comunitaria per l’accoglienza di persone in condizioni di marginalità sociale.
Oggi la Cooperativa gestisce nella Provincia di Torino 71 servizi sociali, assistenziali, educativi, socio-sanitari, sanitari, riabilitativi e animativi. Nel 2013 hanno beneficiato dei servizi erogati 5.161 destinatari diretti.

SITO – www.coopfrassati.com