Ente proponente – UISP – Unione Italiana Sport per tutti Alessandria

Per aiutare gli anziani ad uscire dal loro isolamento e riacquistare pian piano l’autonomia perduta, gli operatori specializzati di UISP si recheranno a casa degli anziani che faranno parte della nostra azione pilota, per aiutarli a ritrovare fiducia in se stessi, aiutandoli a riscoprire piccoli gesti quotidiani. La GAD è finalizzata al mantenimento e alla riacquisizione dell’autonomia di base in anziani particolarmente a rischio. Ha come obiettivo la riattivazione psicofisica dell’anziano, cioè il recupero, anche parziale, delle capacità di autonomia nelle attività quotidiane e l’incremento delle relazioni e delle attività sociali. Vuole stimolare la consapevolezza, il mantenimento o la riappropriazione da parte dell’anziano delle proprie capacità residue, perché le mantenga il più a lungo possibile. L’operatore sarà il tramite non solo per l’attuazione dell’intervento, ma per l’avviamento dell’anziano verso
la socialità.

Uisp è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.La missione è dimostrare che “un altro sport è possibile”.UISP ha esteso a tutti i cittadini l’offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita. Attraverso le sue iniziative ha l’obiettivo di valorizzare le varie facce dello sport, da quello competitivo a quello coreografico-spettacolare, da quello strumentale a quello espressivo.

SITO WEB – http://www.uisp.it/alessandria/