Ente proponente – AISM ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA

La Sclerosi Multipla, nonostante la ricerca abbia fatto passi da gigante, non si conosce appieno. La SM, oltre alla forma benigna, ha altri tre tipi,
più gravi, come la RR (Remittente Recidivante) la SP (Secondariamente Progressiva) e la PP (Primariamente Progressiva). Queste tre ultime si ripercuoto sul sistema neurologico centrale con conseguenze gravi e le più disparate. Al fine di porre rimedio o alleggerire gli effetti di tali sintomi occorre il supporto di diverse figure professionali.
L’AISM già è intervenuta nelle varie sedi regionali con risultato positivo per far approvare i PDTA (Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale) che consenta alla persona con SM ad essere “presa in carico” totalmente ossia da un’equipe composta da Fisioterapista, Logopedista, Fisioterapista per il
pavimento pelvico, Terapista Occupazionale, Psicologa e Assistente Sociale. L’AISM con questa iniziativa cerca di sopperire, anche solo parzialmente, alla lacuna del sistema sanitario nazionale.

L’AISM svolge attività socio assistenziale di supporto alle persone con Sclerosi Multipl e patologie similari in forma gratuita (Trasporto con automezzi attrezzati per le carrozzelle, supporto psicologico individuale e di gruppo, attività motoria, Segretariato Sociale, raccolta fondi per ricerca,
tutela e rappresentanza dei diritti, ecc.).
L’AISM di Alessandria è organizzata con una Sezione in città, due Gruppi Operativi (Casale Monferrato e Novi Ligure) e tre Punti di Ascolto (Acqui Terme, Ovada e Tortona).

SITO – http://www.aism.it/alessandria