Ente proponente – Società  Cooperativa Sociale Progetto Emmaus

Il progetto si colloca in un contesto di revisione di welfare sostenibile.
I gruppi appartamento (g.a.), avviati per la prima volta in provincia di Cuneo dalla nostra cooperativa nel 2002, rappresentano soluzioni abitative per persone con disabilità medio-lievi: attività presso centri diurni, borse lavoro ed inserimenti socializzanti, completavano il contesto in cui si attivano i processi di cambiamento per sostenere i loro progetti di vita autonoma. Ad oggi queste risorse esterne stanno venendo meno, pertanto è necessario lavorare in rete per potenziare l’esistente. Da qui nasce l’idea di avvicinare 2 g.a. nello stesso palazzo, ampliando così la copertura oraria degli operatori che passerebbe da 2 strutture separate a copertura pomeridiana-notturna ad una con tale copertura e una con orario diurno. Tale efficienza libererebbe risorse operative dedicate a potenziare servizi per l’autonomia, sviluppati con approccio di sistema al contesto territoriale in cui vive la persona.

La Cooperativa Sociale Progetto Emmaus è una cooperativa sociale, di tipo A, di servizi alla persona che opera nella progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, educativi, e socio-sanitari verso disabili, anziani, soggetti con patologie psichiatriche, con centri residenziali di accoglienza e socializzazione e servizi educativi per l’infanzia. La cooperativa fornisce sia servizi domiciliari di assistenza sanitaria, sia servizi residenziali attraverso le strutture che gestisce.

SITO WEB – https://progettoemmaus.it/