Ente proponente – Associazione di promozione sociale ARTELU

L’associazione ARTELU vuole realizzare, in partnership con l’amministrazione comunale, un progetto di cittadinanza attiva e democrazia partecipata, per ridare nuova vita ad un’area pubblica del paese coinvolgendo attivamente gli abitanti.
Il progetto prevede la riqualificazione dei giardini pubblici con l’ampliamento e il miglioramento dell’aria giochi destinata ai bambini.
Il progetto sarà suddiviso in tre parti:
1.analisi delle esigenze della popolazione attraverso incontri di democrazia partecipata
2.creazione di un’area giochi a misura di bambino
3.cura e sicurezza dell’area realizzata
In pratica si vuole realizzare un’area pubblica che risponda realmente alle richieste e alle esigenze dei cittadini, le quali emergeranno attraverso un tavolo di consultazione e di confronto pubblico. I cittadini saranno i destinatari del progetto, ma anche gli attori principali ai fine della realizzazione dello stesso.

Nata nel 2014 partendo dalle esperienze dei soci fondatori maturate in vari ambiti del terzo settore, l’associazione sin da subito si è mossa nella realizzazione di corsi di formazione e educazione per adulti e bambini, nonchè laboratori artistici e sportivi. Offre a 50 bambini della scuola elementare locale il servizio di doposcuola, nonchè i corsi di fotografia, danza, e balla e brucia, canto, sartoria teatrale e recitazione offerti negli ultimi due anni, per un totale di oltre cento iscritti.

FB – https://www.facebook.com/apsartelu/