Ente proponente – AIAS onlus – Sez. di Alessandria

I ragazzi disabili del CDD saranno destinatari di una formazione da parte degli operatori individuando una filiera produttiva di manufatti. In seguito saranno essi stessi formatori: insegneranno tecniche di costruzione degli oggetti a persone normodotate. Ci si attende l’aumento di inclusione sociale, autostima, competenze, manualità fine.

I partecipanti al Corso acquisiranno tecniche di costruzione e lavorazione di manufatti. Ci si attende l’aumento di competenze, nuove relazioni, inclusione sociale. La famiglia sarà stimolata a prendere coscienza delle possibilità dei propri figli.

Per gli operatori che condurranno il laboratorio, ci si attende un aumento della soddisfazione professionale
Per i volontari che investiranno il proprio tempo affiancando gli operatori, ci si attende una maggior partecipazione alla vita associativa. Per l’AIAS e i partner, che investono il proprio Know-how ci si attende di ottenere un ampliamento dei lavori di rete e un aumento della visibilità.

L’AIAS – Sez. di Alessandria è un’associazione creata da un gruppo di genitori e volontari che opera sul territorio Alessandrino con lo scopo di fornire risposte significative alle esigenze e ai bisogni delle persone diversamente abili.
Gli interventi, spaziano dal servizio informativo, consulenziale e di ascolto, all’organizzazione di attività di socializzazione, all’erogazione di servizi alla persona anche complessi mediante la gestione di centri diurni e residenziali convenzionati.

SITO – www.aiasalessandria.it