Ente proponente – Associazione Opere di Giustizia e Caritas onlus

Il progetto Tavola Amica è una iniziativa di “bassa soglia” che  fornisce un pasto giornaliero a persone in stato di particolare  disagio. La mensa fornisce circa 30.000 pasti all’anno e i dati  relativi alla situazione sociale ed economica del nostro  territorio inducono a preventivare un ulteriore incremento.

Gli  utenti sono individuati attraverso il Centro d’Ascolto della  Caritas, che raccoglie le informazioni provenienti dalla rete di  servizi – istituzionali e non – del territorio.

Attualmente il servizio mensa è così organizzato:

a) la  preparazione dei pasti avviene presso la cucina dell’istituto S.Chiara, concesso in comodato dalla Diocesi, per opera di un cuoco  fornito da una cooperativa sociale;

b) tutti i giorni dell’anno, i  pasti vengono trasportati, con un mezzo dell’associazione, dalla  cucina alla mensa sita in via Orfanelle, presso il complesso della  Caritas;

c) i pasti vengono porzionati e serviti da volontari  (circa 6 al giorno) agli utenti.

L’associazione Caritas gestisce, su mandato della Diocesi, le opere  caritative della Caritas di Alessandria. In particolare gestisce i seguenti progetti: mensa diurna Tavola Amica; ostello notturno  maschile; casa d’accoglienza femminile; centro d’ascolto; raccolta  e distribuzione indumenti; progetto “recuperiamoci” (raccolta  alimentari negli esercizi commerciali cittadini); co-abitazione  (donne con minori; soggetti svantaggiati).

SITO WEB – http://caritas.diocesialessandria.it/