Ente proponente – ASSOALBANIA PIEMONTE

Il progetto nasce in risposta al bisogno diffuso da parte della comunità albanese residente sul territorio di mantenere vive le proprie origini e tradizioni, con particolare attenzione alle seconde generazioni. Bisogno che si interseca anche con il desiderio di aprirsi e far conoscere meglio la propria identità a tutta la comunità.
All’interno del primo Centro Culturale Albanese in Europa, messo in piedi
dai volontari e inaugurato nel settembre 2019, viene concretizzata l’idea progettuale con la realizzazione di 3 laboratori:

• lingua
  • cucina
  • strumenti della tradizione musicale albanese

A queste iniziative si integra l’allestimento di una biblioteca che raccoglierà testi della storia e della letteratura albanese. L’accesso ai laboratori ed alla biblioteca è gratuito ed aperto a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze su questa cultura. Il programma didattico è studiato da un lato con l’intento di valorizzare la cultura di origine dall’altro di promuovere l’integrazione sociale e culturale.

AssoAlbania Piemonte nasce nel 2013 con l’intento di creare sul territorio occasioni di integrazione sociale e valorizzazione della cultura e delle tradizioni albanesi.
In collaborazione con il Comune di Asti e il CPIA realizza il progetto Una Radice Albanese, corso di lingua albanese aperto a tutti.
A settembre 2019 inaugura il primo Centro Culturale Albanese europeo realizzato presso un immobile dato in comodato d’uso all’associazione dal Comune e ristrutturato grazie al lavoro dei volontari.

FB – AssoAlbania Asti