Ente proponente – Associazione Centro Down Alessandria ONLUS

I bambini e ragazzi con disabilità spesso hanno poche occasioni di interazione con coetanei, questi momenti si limitano agli obblighi scolastici o a contesti riabilitativi. A scuola i momenti di scambio all’infuori delle lezioni sono pochi e questo non permette la conoscenza approfondita fra compagni, mentre nei contesti riabilitativi i ragazzi con difficoltà si relazionano individualmente con i professionisti, oppure sono inseriti in gruppi omogenei per “abilità”.

Il progetto vuole creare uno spazio di accoglienza e di valorizzazione delle diversità, considerate come una risorsa e non come un limite. Si vuol dare la possibilità a bambini e ragazzi in difficoltà di interagire e di confrontarsi con coetanei e non, in un contesto di gruppo in cui gli obiettivi sono comuni e raggiungibili con il contributo di tutti i partecipanti.

La costruzione di gruppi eterogenei per abilità è utile al fine di permettere ai soggetti con disabilità di inserirsi in un contesto  in cui il proprio contributo possa venir valorizzato in quanto necessario al raggiungimento di un risultato comune. Inoltre la presenza di soggetti di età differenti può far si che in questa occasione i ragazzi che sono soliti ricevere attenzioni, possano a loro volta sperimentarsi con il prendersi cura degli altri.

LAssociazione Centro Down Alessandria ONLUS è un’associazione di genitori con figli affetti dalla sindrome di Down (trisomina 21). L’associazione si basa sul volontariato ed ha come scopo quello di aiutare le persone portatrici di handicap e le loro famiglie.

L’aiuto dell’associazione non si limita all’offerta di sostegni di logopedia, musicoterapia, nuoto e danza terapia ma offre ai soci la possibilità di laboratori di falegnameria, tessitura, decoupage, cucina, coro e teatro

SITO WEB – www.centrodown.org