Ente proponente – IL TEATRO DEL RIMBOMBO

Gli stranieri che frequentano i corsi di lingua hanno come obiettivo l’integrazione sociale e culturale. Cultura e linguaggio sono d’altra parte interdipendenti: la parola senza contesto non ha senso, la cultura senza linguaggio non esiste. Da qui nasce la proposta di organizzare un laboratorio teatrale per i cittadini frequentanti i corsi di lingua, che si concluderà con un allestimento teatrale. Il teatro è qui inteso come “luogo” di incontro tra linguaggio e cultura.

Il laboratorio si propone di:

a) agevolare l’apprendimento linguistico

b) mettere “alla prova” le competenze linguistiche maturate attraverso la partecipazione teatrale attiva

c) usare il teatro nella sua funzione classica di messa in scena dei bisogni, dei dubbi, delle tensioni sociali e individuali e della loro possibile risoluzione

d) rafforzare l’empatia individuale

e) accrescere i sentimenti di appartenenza e coesione

f) creare una stato di curiosità reciproca per il “diverso”.

Associazione culturale che si occupa di produzione spettacoli anche adatti alle scuole dei vari ordini. Inoltre i membri dell’associazione intervengono annualmente nelle scuole con progetti teatrali rivolti alla formazione del gruppo classe e al rispetto reciproco, nonché alla conoscenza di sé con un lavoro sulle emozioni. Ogni anno è attivo un corso annuale rivolto a tutti che termina con un saggio. Gli spettacoli sono originali, scritti dagli autori dell’associazione.

SITO WEB – https://teatrodelrimbombo.it/