Ente proponente – Associazione Opere di Giustizia e Carità ODV

L’Associazione gestisce per Caritas la diocesana i servizi di distribuzione di pacchi alimentari a famiglie e di somministrazione del pranzo agli indigenti, ad opera di volontari presso la mensa in Via delle Orfanelle.
I Servizi sono stati stravolti dalla pandemia ed ora, pur nel ritorno alla normalità, si deve affrontare la crescita delle richieste di aiuto alimentare, adottando nuovi metodi che garantiscano la sicurezza sanitaria. Inoltre, a causa della imminente chiusura del convento dei Cappuccini, l’Associazione dovrà offrire la cena gratuita per gli indigenti raddoppiando attività di raccolta, preparazione e distribuzione di pasti. Per affrontare questo l’associazione deve separare la mensa dalla distribuzione del cibo dislocandoli in locali diversi, con differenti gruppi di volontari. Deve inoltre instituire e formare nuovi gruppi di volontari per la preparazione e distribuzione della cena.

L’Associazione Opere di Giustizia e Carità ODV nasce nel 2001 per gestire i servizi caritativi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria. La natura giuridica dell’associazione ha consentito di implementare progressivamente le risorse economiche disponibili attraverso l’aggiudicazione di bandi pubblici di concorso e il contributo di enti pubblici e istituzioni private, garantendo inoltre la deducibilità fiscale delle liberalità provenienti da associazioni e singoli cittadini.

SITO WEB – http://caritas.diocesialessandria.it/

FACEBOOK – https://it-it.facebook.com/caritasalessandria/