Ente proponente – ASSOCIAZIONE BETEL ODV

Il Progetto si articola su tre piani di intervento: piano motivazionale, piano informativo e piano di tutela.
Il piano motivazionale: riuscire a sviluppare la cultura del lavoro, non solo la conoscenza del mondo del lavoro stesso, ma anche lavoro come alternativa al reato, vissuto come unica fonte di sostegno. L’obiettivo è di permettere ai detenuti un migliore ed adeguato reinserimento sociale al momento dell’uscita, sia a fine pena sia utilizzando le misure alternative al carcere, al fine di orientarli, anche in termini formativi ad un possibile inserimento lavorativo o offrendo loro dei percorsi di tirocini formativi propedeutici al lavoro.
Il piano informativo attraverso il Segretariato Sociale, assistenze e tutela: normativa vigente sul lavoro, previdenza, pratiche INPS/INAIL/ASL, problematiche fiscale ecc. Il piano di tutela consiste nel dare informazioni e orientamenti rispetto ai problemi legati al diritto attraverso il consultorio giuridico gratuito.

L’Associazione di volontariato Betel, nata circa trenta anni fa opera nei due Istituti di pena alessandrini: “Cantiello e Gaeta”. Svolge il proprio servizio sia all’interno degli Istituti Penitenziari, attraverso attività di supporto ai detenuti, sia all’esterno, con un supporto al reinserimento sociale in collaborazione con diversi Enti del territorio (tra essi, Uepe, Caritas e Enti Locali).

SITO WEB – http://www.associazionebetel.it/