Ente proponente – L’Abbraccio

Attivazione intervento di accoglienza solidale x donne, gestanti e mamme con bambini che necessitano temporaneamente di un luogo residenziale di sosta e supporto x affrontare/superare momenti di difficoltà esistenziale e genitoriale; un’oasi dove bambini e mamme cariche di sofferenza e fatica possano, metaforicamente e non, dissetarsi, nutrirsi e riposarsi x alcuni mesi e proseguire il cammino con un po’ di speranza nel futuro. All’ospitalità in una struttura comunale in disuso, recuperata e adeguata alle esigenze degli ospiti, saranno affiancati interventi di socializzazione, inserimento e integrazione nel territorio, attraverso laboratori e corsi x lo sviluppo di abilità e competenze delle donne e attività ludiche e didattiche x i bambini. Il progetto sarà inserito in una rete di collaborazioni e sinergie con Istituzioni, servizi, soggetti del no profit e comunità locale, x una pratica reale di mutuo aiuto tra mamme e una sensibilizzazione del territorio sui temi dell’accoglienza.

Come obiettivo del proprio impegno e attività ha quello di creare l’abbraccio nella duplice direzione di abbraccio ai lontani e abbraccio ai vicini. Per i lontani l’Abbraccio è impegnata nella cooperazione internazionale con un Paese dell’Africa Occ. il Benin dove ha costruito una scuola, un collegio ed un ospedale pediatrico. Quanto all’abbraccio ai vicini l’impegno fondamentale è quello di dare il nostro contributo nell’analisi del disagio e della sofferenza vicini e di cercare delle risposte.

SITO WEB –https://www.labbracciofubine.it/