Ente proponente – Associazione Traparentesi Onlus

L’obiettivo generale del progetto è di contrastare il disagio sociale vissuto dai minori e dai migranti del territorio, avviando processi di mutamento e sviluppo locale ispirati ai principi di cittadinanza attiva e partecipazione trasformativa. ”Luna del Pomeriggio” farà diventare il Centro “Sane Stelle” uno spazio quotidianamente aperto e fruibile dai più bisognosi del territorio, alternativo alle logiche del sistema camorristico che “governa” il quartiere. Si privilegerà un approccio metodologico-operativo di tipo “cooperativo”, orientato a costruire relazioni positive tra pari e a strutturare interventi integrati, volti cioè a superare una risposta assistenziale ai bisogni per rafforzare percorsi di emancipazione individuali e collettivi. I risultati attesi puntano ad incidere concretamente sulle cause che producono dispersione scolastica ed esclusione sociale, consolidando buone pratiche d’intervento “dal basso” che siano monitorabili, sostenibili, e replicabili.

Traparentesi è un’associazione di promozione sociale ONLUS costituita a Napoli nel 2010 e iscritta nei registri della Regione Campania. L’Associazione gestisce nella quartiere Stella-Rione Sanità il Centro socio-educativo “Sane Stelle”, dove realizza attività gratuite di contrasto alla dispersione scolastica e di inclusione sociale a beneficio di minori e adulti del territorio, sia italiani che stranieri: doposcuola, laboratori, corsi di italiano L2, mediazione culturale, sensibilizzazione.

SITO – https://traparentesionlus.it/