Ente proponente – Associazione Traparentesi Onlus

Il progetto “Luna del Pomeriggio” si inserisce nelle attività promosse da Traparentesi all’interno del Centro Socio-educativo “Sane Stelle”. Il contributo consentirà di co-finanziare parte delle attività per il periodo che coincide con l’anno scolastico 2013-2014. L’approccio educativo è volto a stimolare la partecipazione attiva dei giovani destinatari attraverso azioni integrate finalizzate a promuovere l’inclusione sociale.

Il risultato che si intende raggiungere è di prevenire casi di dispersione scolastica per almeno l’80% dei beneficiari, molti dei quali frequentano il centro da diversi anni perché segnalati da scuole e servizi sociali della zona come maggiormente a rischio.

Ci si aspetta, inoltre, una ricaduta positiva sull’intera comunità territoriale , sostenendo l’empowerment dei beneficiari e valorizzando il ruolo della scuola e della società civile come centri moltiplicatori di relazioni positive e di risorse individuali e collettive.

Traparentesi nasce a Napoli nel 2010 per volontà di un gruppo di giovani operatori e studiosi del sociale di realizzare interventi innovativi e concreti di cittadinanza attiva. L’associazione gestisce un Centro socio-educativo nel quartiere Stella-Rione Sanità dove propone attività di contrasto alla dispersione scolastica e di inclusione sociale a beneficio di minori e adulti, sia italiani che stranieri, del territorio: doposcuola, laboratori, corsi di italiano L2, mediazione culturale.

SITO WEB – https://traparentesionlus.it/