Ente proponente – Associazione Promozione Sociale me.dea

Intendiamo istituire un nuovo centro antiviolenza per donne vittime di violenza in risposta al parametro minimo che prevede un CAV ogni 134.000 donne over 14 residenti nella provincia di riferimento, ad Alessandria sono 198.000.

In 9 anni di attività il nostro centro ha messo a punto, un lavoro di rete, un costante aggiornamento delle operatrici e ai dati raccolti ed elaborati, dimostrando l’importanza di una corretta strutturazione di luoghi adeguatamente attrezzati per consentire la denuncia/fuoriuscita dalla relazione
violenta.

Il nuovo centro verrà istituito nella città di Casale Monferrato, scelta basata sulla densità di popolazione, seconda della provincia, e sulla disponibilità delle amministrazioni locali di garantire risorse utili alla sostenibilità. Il centro garantirà parametri corrispondenti ai requisiti dell’Albo Regionale, aperture con operatrici formate, accoglienza telefonica, colloqui individuali di sostegno e di informazione legale, lavoro di rete.

Me.dea nasce nel 2008 per contrastare la violenza di genere. Da subito in rete con le istituzioni e gli attori sociali di rilievo, il centro di ascolto inaugurato nel 2009, collegato al numero di pubblica utilità 1522, membro della Rete Nazionale DIRE (2014) offre: risposta telefonica, percorsi di counselling individuale, prima consulenza legale ed è l’unico centro antiviolenza con casa rifugio presente in provincia di Alessandria.

SITO WEB – http://www.medeacontroviolenza.it/

FB – https://www.facebook.com/me.deacontroviolenza