Ente proponente – AGESC ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLE CATTOLICHE

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, vuole: sensibilizzare i giovani, estremamente vulnerabili, ai rischi connessi all’abuso d’alcol; favorire la conoscenza con informazioni adatte ai giovani; stimolare i ragazzi a riflettere sulla propria salute; favorire lo sviluppo di capacità di scelta; coinvolgere gli altri attori della vita dell’adolescente.

Grazie all’attività svolta l’anno scorso è stato possibile ampliare ulteriormente la partnership, arrivando al coinvolgimento di importanti realtà del mondo dello sport cittadino oltre che ad associazioni culturali.

Il filo conduttore di quest’anno saranno i modelli di comportamento:da un lato si presenteranno, con l’ausilio del docu-film Young Europe, alcuni esempi di comportamenti lesivi della propria salute, dall’altro, verrà valorizzato il connubio sport/divertimento/vita sana. Sono previste azioni dirette all’interno delle scuole e indirette in occasione di eventi sportivi.

L’AGESC è una Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Associazione di genitori per la famiglia. Coopera con la scuola per una formazione integrale della persona Promuove il primato della famiglia nell’educazione ed istruzione dei figli.
Sostiene il diritto di libertà di scelta educativa dei genitori, senza condizionamenti sociali, culturali ed economici. Sollecita l’impegno dei genitori per una presenza educativa attiva nella scuola e nella società.

SITO WEB – http://www.agesc.it/