Seleziona una pagina

Ente proponente – A.I.A.S. ONLUS – SEZ DI ALESSANDRIA

Il progetto si propone di prestare sostegno a quei caregiver che si fanno portavoce di un particolare disagio emerso nel contesto di vita quotidiano di una persona con autismo e/o disabilità intellettiva, al fine di facilitarne il processo di cura.

L’intervento si concretizza mediante un processo di rilevazione del bisogno, osservazione, rielaborazione e verifica al fine di proporre strategie individualizzate e non standardizzate volte a produrre benefici.

Tale processo sarà reso possibile grazie all’utilizzo di uno strumento di lettura (Approccio IF-I) che prende in considerazione parametri neurofisiologici, declinati in quella determinata persona, che permette di comprenderne il funzionamento autistico al fine di favorire la strutturazione di contesti di vita ‘autistic like’ nei quali, il soggetto con funzionamento autistico e/o disabilità intellettiva e il caregiver si influenzano reciprocamente, in una continua azione circolare di benessere

L’AIAS – Sez. di Alessandria è un’associazione creata da un gruppo di genitori e volontari che opera sul territorio Alessandrino con lo scopo di fornire risposte significative alle esigenze e ai bisogni delle persone diversamente abili.


Gli interventi, spaziano dal servizio informativo, consulenziale e di ascolto, all’organizzazione di attività di socializzazione, alla gestione di servizi alla persona anche complessi come ambulatori, centri diurni e residenziali anche convenzionati con la P.A.


SITO WEB – http://www.aiasalessandria.it/

FB – https://www.facebook.com/AIAS-onlus-SEZ-di-Alessandria-592611067556881



ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners