Ente proponente – Associazione Centro Down Alessandria

Il progetto ‘Non il Solito’ desidera avviare un laboratorio protetto per soggetti con disabilità cognitiva/sensoriale all’interno degli spazi Bar dell’Ospedale Borsalino. I beneficiari saranno individuati dal Centro Down, che ne seguirà il percorso, mentre la gestione del Bar e delle attività sarà assicurata dalla Coompany & SCS. Si prevede la costruzione di un modello dove l’inserimento lavorativo viene tradotto in procedure standardizzate fondamentali per la corretta valutazione dei bisogni iniziali, degli interventi, degli obiettivi da raggiungere. Queste acquisiranno una forma documentale esportabile, attingendo il più possibile a modelli già esistenti e certificati, oltre che personale formato. Si ipotizza una seconda fase del progetto (Impatto Sistemico) che prevederà la sua conoscenza sul Territorio e la possibilità di esportarlo in altri contesti, i quali potranno usare l’esperienza maturata (personale e procedure) per implementare le possibilità di inclusione lavorativa.

Il Centro Down è nato nel 1995. L’associazione è al servizio di tutte le famiglie che hanno un figlio con la sindrome di Down o altre disabilità intellettive. Svolge attività di riabilitazione tramite iniziative specifiche che affrontano i problemi della loro crescita fisica, mentale e affettiva. L’obiettivo è il raggiungimento del miglior livello possibile di autonomia e favorire un vero inserimento sociale nella scuola e, successivamente, nel mondo del lavoro e nel tempo libero.

SITO WEB – http://www.centrodown.org/