Ente proponente – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

Il progetto intende costruire strumenti e buone prassi per accrescere le capacità di accoglienza dei residenti, per sviluppare cioè una reale e fattiva interazione tra gli ospiti dei progetti di accoglienza migranti e i cittadini, prevenire forme di marginalizzazione, stimolare la creazione di progetti lavorativi sostenibili, potenziare le competenze dei migranti e per le persone in condizioni di svantaggio per renderli maggiormente capaci di operare scelte di vita sempre più autonome, creare collaborazione con le aziende del territorio per l’inserimento lavorativo di soggetti con competenze adeguate alle richieste del mercato.
Sono previsti tre percorsi paralleli, per le associazioni, per gli operatori e per le persone in condizioni di svantaggio e/o in progetto migratorio, che confluiscono in due luoghi: uno Sportello di ascolto e informazione e un’Officina di sviluppo di azioni positive.

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, ente storico di formazione professionale no profit e di proposta cristiana, ha come scopo l’istruzione, la formazione e la promozione professionale,umana, culturale, sociale e spirituale delle persone. È attiva a livello nazionale con 19 sedi, e attraverso progetti di sviluppo e di cooperazione a livello internazionale con un Centro di formazione ad Arequipa in Perù. Offre servizi di orientamento e formazione ad oltre 5000 allievi e allieve ogni anno.

SITO WEB – https://www.casadicarita.org/it

FACEBOOK – https://www.facebook.com/casadicarita/