Ente proponente – Merope onlus

Il progetto avvia una collaborazione tra scuola, famiglia e le altre agenzie del territorio, nell’attivare attività che concorrano a prevenire il fenomeno del disagio scolastico, affettivo e relazionale che è secondo l’OMS tra i fattori predisponenti della dispersione scolastica.
Obiettivi:
favorire la comunicazione e collaborazione scuola-famiglia;
aumentare nelle famiglie e negli insegnanti le conoscenze in materia di dispersione scolastica e di individuazione precoce degli indicatori di disagio;
aumentare l’autostima, l’autoefficacia e le abilità emotivo-relazionali nei bambini/ragazzini;
migliorare la comunicazione genitori-figli attraverso momenti di condivisione ludica;
promuovere la motivazione allo studio; favorire relazioni positive e comunicazione efficace nei bambini/ragazzini con i pari, gli insegnanti e i genitori.
Attività: laboratori espressivi e sessioni di apprendimento, momenti di formazione nelle scuole, attività ludiche genitori-figli.

Merope è un’ organizzazione di volontariato socio-assistenziale che realizza progetti e attività in collaborazione con l’ASL, il Con.I.SA Valle di Susa, la Provincia di Torino e i Comuni del territorio, a carattere preventivo e di sostegno a favore di soggetti deboli quali portatori di disabilità, famiglie in difficoltà, anziani, soggetti soli, minori con difficoltà di apprendimento, autismo e BES (Bisogni Educativi Speciali).

FB – https://www.facebook.com/Associazione.Merope.onlus/