Ente proponente – La Ruota Cooperativa Sociale

Il progetto intende stimolare i ragazzi delle scuole primarie in materia di agricoltura sostenibile, corretta alimentazione e stili di vita, introducendo il concetto di riuso, riciclo e riutilizzo. Lo si vuole fare attraverso l’introduzione in classe di orti “portatili” in legno, insegnando ai ragazzi la differenza tra le sementi, su come seminare una pianta e farla crescere, sull’importanza di un’alimentazione sana e corretta. Il percorso permetterà di creare veri e propri “orti in classe” da curare durante l’inverno, per poi spostarsi all’aperto
presso gli orti dei partner del progetto a “toccare con mano” l’importanza di una coltivazione sostenibile. Tutti i materiali utilizzati saranno riciclati e ogni classe sarà dotata di un kit per la creazione dell’orto. Un Agronomo insegnerà ai bambini come operare e seguirà le attività passo passo.

Da anni siamo presenti sul territorio alessandrino con attività a favore delle persone ristrette dei due istituti di pena presenti in Alessandria. In questi anni si sono ottenuti validi risultati, sia nei percorsi individuali sia sul territorio, grazie soprattutto alla rete, istituzionale e non, che ci ha permesso di realizzare progetti ed azioni comuni. Confermando la necessità di affiancare al lavoro istituzionale, attività di supporto che solo il volontariato organizzato può offrire.

L’associazione non ha fini lucro e si ispira ai principi di solidarietà umana, ha come oggetto esclusivo la pratica del volontariato nei confronti di chiunque indiscriminatamente, soprattutto quelli che si trovano in fragilità sociale, in particolare i detenuti, a cui offre supporto morale, socio-culturale, giuridico ed economico (attraverso progetti di borse lavoro, accoglienza, accompagnamento durante i permessi, partiche di segretariato sociale), nonché attività finalizzate all’inclusione sociale degli stessi.

SITO WEB –https://laruota.info/